Orchestra i Giovani Accademici

Costituitasi nel novembre del 2011, su iniziativa del M° Paolo Angelucci, con il sostegno logistico e artistico dell’Accademia dello Spettacolo di Ortona (Ch), presieduta dal M° Gabriele de Guglielmo, l’Orchestra I GIOVANI ACCADEMICI è attualmente una delle realtà giovanili artisticamente più interessanti del panorama regionale. Consta di più 50 elementi, che vanno dai 13 ai 25 anni, ammessi nell’ensemble previa audizione, provenienti da Chieti, Vasto, Lanciano, Pescara, Vacri, Orsogna, Teramo, Atri, Montesilvano, Montenero di Bisaccia (Cb), Ortona.

Il repertorio dell’orchestra varia da brani celebri tratti dal grande repertorio classico e contemporaneo: Bach, Vivaldi, Haydn, Mozart, Bartòk, Brahms, Rossini, Verdi, Jenkins, Piazzolla, Marquez, de Haan.
Il superamento di un’audizione a far parte dell’Orchestra ha garantito la presenza di elementi di spicco e di notevole talento, garantendo così una qualità generale di alto profilo.

Si sono già interessati all’ensemble numerose istituzioni pubbliche, nonché enti artistici regionali rilevanti: Teatro “F. P. Tosti” – Ortona (Ch), Teatro Comunale “A. Di Jorio” – Atessa (Ch), Settimana Mozartiana – Chieti, Estate Musicale Frentana – Lanciano (Ch), Vasto Film Festival – Vasto (Ch), Teatro Marrucino di Chieti.

Sono stati inoltre invitati al prestigioso Festival GEZZIAMOCI 2013, 2014 e 2015 a Matera e Melfi, figurando in cartellone con artisti di fama internazionale, come Paolo Fresu, Rita Marcotulli, Triluk Gurtu, gli Area, Danilo Rea.

Nel 2013 vincono il I Premio come Migliore Orchestra e il Gran Prix come migliore Ensemble assoluto al Concorso CHORUS INSIDE INTERNATIONAL – V Edizione a Chieti.
Sempre nel 2013 sono ospiti del Workshop Classic Ensemble “Dal laboratorio al Teatro” su invito dell’Estate Musicale Frentana e delle Regione nell’ambito del progetto ARCHEOS registrando un cd e un dvd live.

Hanno collaborato con il coro di Voci Bianche I MUSICI MARRUCINI, il Coro Femminile BUTTERFLY, l’ACCADEMIA DELLO SPETTACOLO, la corale della CAPPELLA MUSICALE S. FRANCESCO, i CANTORI DI ORTONA, LA COMPAGNIA DELL’ALBA e i DONEGAL WOODS, partecipando al lavoro discografico del gruppo Irish, BUAILTEACHAS.
Nel luglio 2014 sono stati invitati dall’Ambasciata Italiana a Bruxelles e dall’A.N.E.A. a tenere una serie di concerti in Belgio in occasione dell’apertura del Semestre di Presidenza Italiana dell’Unione Europea.

Nel 2015, nel 2016 e nel 2017 l’Associazione ha curato la stagione dei concerti del Teatro F. P. Tosti di Ortona (Ch). Sempre nel 2015 (luglio) hanno aperto LA SETTIMANA DEL PROTAGONISMO ABRUZZESE presso il Salone degli Affreschi di Società Umanitaria a Milano Expo.
L’Orchestra ha all’attivo due dischi e a ottobre 2016 inciderà il nuovo lavoro discografico.
Nel 2017 conseguono il GOLD LEVEL al PRAGUE YOUNG BOHEMIA FESTIVAL (Rep. Ceca), esibendosi nella Mayakovsky Hall della National Galleri di Vinhorady e nella Chiesa di San Nicola in Staromestske namesti.

ORCHESTRA

Violini

Freno Matteo*, D’Orazio Chiara, D’Onofrio Tommaso, De Marco Giulia, Di Fabio Giulia*, Di Pasquale Ilaria, Esekova Kristina*, Frasca Rossella, Gentile Greta,  Ogrin Silvana, Orlandi Maria Chiara, Scurti Valeria, Tacconelli Giorgia, Tonelli Alice, Vagnoni Erika*

Viole

Caraceni Danae*, D’Orazio Francesco, Masciulli Benedetta*, Tatasciore Marta

Violoncelli

Lumachi Alessandro*, Benedetti Daniele, Benedetto Tecla, Rojas Sandra*, Proietto Francesco

Contrabbassi

Lolli Jacopo, Coniglio Gregory*

Oboe

De Berardinis Eleonora Federica, Visco Francesca

Flauti e Piccoli°

Colanero Chiara,  Finizio Erica, Vinciguerra Leila°

Fagotti

Appignani Beatrice, Pingue Gabriele

Clarinetti e Clarinetto Basso°°

Fantini Annarita°°, Visco Margherita

 Trombe

Corvettiero Tony, Paludi Davide

Corni

Di Silvestro Emanuele, Muscianese Alessandro

Trombone

Morone Andrea

Arpa

Crisante Sonia, De Luca Silvia

Pianoforte

Di Liberato Gianfilippo

Chitarre

Genovesi Carlo Maria

Basso Elettrico

Zazzara Emanuele

Batteria e Timpani

Saraceni Antonio, Valente Alessandro

I commenti sono chiusi